Il termine inglese per eccellenza quando si pensa ai membri della troupe in attesa del ciak, al regista pronto a dare l’azione, agli attori in procinto di infiammare la scena: to shoot. L’esperienza del set, a cui si arriva dopo un fondamentale lavoro di scrittura e organizzazione, e che guida la successiva fase di montaggio. Non solo per un lungometraggio, ma anche per una piccola storia di pochi minuti.
PROGRAMMA SHOOTING LABS
Questo laboratorio pratico permette di sperimentare le dinamiche della produzione cinematografica, condensando il tutto in un weekend intenso e stimolante. Parteciperai alla scrittura e all’organizzazione di un mini-cortometraggio, per poi passare a riprese sul set e montaggio, con l’utilizzo di attrezzatura professionale. Tutto ciò attraverso un programma appositamente strutturato, adatto a tutti i livelli di esperienza.
ORARIO DEL SABATO
ore 9:00. Nozioni generali
ore 10:00. Stesura sceneggiatura
ore 13:30. Pausa pranzo
ore 14:30. Piano di lavorazione
ore 16:30. Formazione troupe
ore 19:00. Conclusione giornata
ORARIO DELLA DOMENICA
ore 9:00. Preparazione riprese
ore 9:30. Riprese
ore 13:30. Pausa pranzo
ore 14:30. Montaggio
ore 17:00. Sonoro e color grading
ore 19:00. Conclusione laboratorio
Contattaci in qualunque momento per saperne di più sull’inizio dei vari laboratori, su giorni e orari, sui costi e i programmi nel dettaglio.
- L’attività giornaliera ha una durata di 9 ore, pausa pranzo esclusa, per un totale di 18 ore distribuite in un weekend
- Il weekend Shooting Labs 2025 è programmato per sabato 15 e domenica 16 marzo
- In caso di eventuale variazione di data, per motivi relativi alla sede o al numero degli iscritti, questa sarà definita in accordo con gli stessi partecipanti
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci telefonicamente oppure scriverci via mail o su WhatsApp.